Come si realizza un corso per una piattaforma e-learning?

Uno dei modi più semplici in assoluto per la realizzazione di contenuti didattici da utilizzare all’interno delle piattaforme di formazione a distanza è rappresentato dalla registrazione delle lezioni da utilizzarsi poi all’interno di specifici moduli didattici di e-learning. Vediamo quali sono le tecniche possibili per la registrazione di contenuti per corsi e-learning.

Cerchi un Partner Tecnologico nel mondo dell'E-Learning?

Quali sono le tecniche per la registrazione di corsi per piattaforme e-learning?

creazione contenuti per e-learning

Registrazione di corsi per e-learning: quali tecnologie?

La strategia migliore per poter realizzare corsi di formazione in e-learning efficaci ed accattivanti è quella di affidarsi a società specializzate come la nostra, ovvero a consulenti e-learning qualificati che possano supportarvi nel processo di scelta della piattaforma di e-learning ideale per la vostra struttura.

Che cosa indica il “formato SCORM”?

SCORM è un modo specifico di costruire sistemi di gestione dell’apprendimento (LMS) e di formazione in modo che funzionino bene con altri sistemi conformi a SCORM. Si tratta di un protocollo, un modo di dialogare tra sistemi diversi.

Cosa significa SCORM?

SCORM sta per “Sharable Content Object Reference Model”, qualcosa di traducibile come “Modello di riferimento agli oggetti di contenuto condivisibile”.

Che cos’è SCO?

Un oggetto di contenuto condivisibile (SCO) è la parte di corso più granulare in un mondo SCORM. Alcuni lo chiamerebbero un modulo, un capitolo, una pagina … il punto è che varia selvaggiamente.

Un purista SCORM ti direbbe che dovrebbe essere il contenuto più piccolo che sia riutilizzabile ma ognuno ha un po’ la sua visione, visto che SCORM non è uno standard al 100%. In termini di come l’LMS lo tratta, questo è l’elemento mostrato separatamente nel sommario e tracciato separatamente dagli altri elementi. Un oggetto SCORM dialoga la piattaforma e-learning fornisce un modo semplice ed efficace per effettuare il tracciamento delle attività didattiche di uno studente all’interno di una specifica piattaforma di formazione a distanza.

Registrazione corso: quali software utilizzare?

Uno strumento di creazione di corsi di formazione per e-learning può essere utilizzato per predisporre un corso in modo che questo venga letto da una piattaforma e-learning e che questa possa effettuare in maniera efficace il tracciamento dell’attività svolte dall’utente all’interno del LMS.

Ad oggi esistono diverse alternative come ad esempio HTML5 e xAPI, ma SCORM è l’output più comune quando si tratta di elearning. SCORM, come spiegato in precedenza, sta per Shareable Content Object Reference Model. Significa che i tuoi contenuti possono essere eseguiti da qualsiasi LMS compatibile con SCORM.

Il procedimento è molto semplice: basta caricare il pacchetto all’interno della piattaforma e-learning ed il corso è immediatamente visibile agli studenti e trattabile per quanto riguarda le attività svolte.

Se vuoi ottenere un supporto operativo per questa delicata attività può rivolgerti a noi: il nostro team di esperti sarà lieto di affiancarti per l’attività di creazione contenuti per piattaforme e-learning.

Ricorda semplicemente che gli strumenti SCORM non sono l’unica azione a tua disposizione: nell’ambito della tecnologia puoi usufruire di ulteriori opzioni: valuta quale opzione è la migliore.

I 3 migliori software

Adobe Captivate

Il programma può essere scaricato attraverso Internet ed utilizzato dietro licenza mensile. È disponibile per Windows e Mac e supporta SCORM: 1.2 / 2004. Il suo funzionamento è piuttosto semplice in quanto concettualmente lavora come PowerPoint e ti consente di produrre contenuti quasi immediatamente grazie al fatto che è molto semplice da utilizzare. La sua semplicità però non è da confondere con la possibilità di creare attività più complesse. Adobe Captivate è infatti uno strumento molto potente.

Il problema principale è rappresentato dal fatto che, essendo un’applicazione che deve essere installata, non permette di lavorare in gruppo sul medesimo progetto di e-learning che verrà poi inserito all’interno della piattaforma e-learning.

iSpring Suite

iSpring Suite è un ulteriore programma che in questo caso disponibile solo ed esclusivamente per Windows e anche in questo caso basato sulla tecnologia di PowerPoint. Che tu voglia realizzare un semplice testo accompagnato la grafica o domande più complesse questo programma è in grado di affiancarti per la realizzazione di corsi e-learning reattivi ed interattivi. Anche in questo caso il lavoro di squadra risulta essere complicato dal fatto che il programma deve essere installato su ogni singolo client.

Gomo

Gomo differisce dalle soluzioni precedenti in quanto è un prodotto tendenzialmente orientato al mondo del mobile per la realizzazione di corsi e-learning. Gomo dispone di modelli didattici già confezionati ed offre una procedura guidata che permette di avviare la fase di creazione di contenuti e-learning in tempi piuttosto rapidi. Questo progetto tuttavia è destinato principalmente a figure professionali dal taglio piuttosto elevato in quanto tendenzialmente si deve essere uno sviluppatore piuttosto che un mero principiante. Nel caso in cui si voglia realizzare un progetto di grandi dimensioni sarà indubbiamente necessario rivolgersi ad un consulente e-learning qualificato in quanto Gomo potrebbe risultare difficile.

In questo caso la collaborazione è molto semplice in quanto l’applicazione gira su cloud.

007 (340x283)

Cosa possiamo fare per voi nel mondo dell’e-learning

Siamo una società di servizi composta da professionisti qualificati e da ingegneri che lavorano nel mondo della formazione a distanza per supportare le aziende che desiderano affacciarsi a questo mondo. Forniamo una strategia ed un insieme di soluzioni e prodotti validi, semplici, efficaci ed al giusto prezzo.

Offriamo servizi quali il noleggio di piattaforma Moodle, oppure la installazione di Moodle su spazi dedicati o condivisi. Supportiamo poi le aziende per la creazione di aule virtuali con strumenti quali la piattaforma BigBlueButton e inoltre possiamo offrire anche attività di consulenza per la creazione di contenuti per piattaforme e-learning nonché offrire, più in generale, la nostra consulenza e-learning per le aziende che desiderano effettuare la scelta migliore in questo mondo.

Parlaci delle tue idee compilando il modulo sottostante, delle tue necessità ho degli obiettivi che vorresti raggiungere e lasciaci pensare a delle soluzioni valide, efficaci ed a giusto prezzo che ti permettano di veicolare corsi di formazione online attraverso strumenti sicuri e tecnologicamente avanzati. Siamo in grado di realizzare soluzioni di diversa misura in base obiettivi che intendi raggiungere. Curiamo anche gli aspetti tecnici più profondi con la configurazione di server anche per grandi volumi.

Puoi contattarci qui per un consulto sul tema dell'e-learning
richiedi un contatto
request a call back
solicitar una llamada
demander un rappel

    Vuoi maggiori informazioni su di noi o sui nostri servizi?