Consulenza BigBlueButton - Per una piattaforma al massimo delle prestazioni

BigBlueButton è lo strumento perfetto per FAD sincrona, webinar, corsi interattivi online e conferenze e il nostro servizio di consulenza BigBlueButton vi permette di ottenere il meglio da questo Software.

Grazie a BigBlueButton si possono realizzare webinar, corsi interattivi online e conferenze tra più persone senza particolari limiti. Approfittate degli strumenti di formazione messi a disposizione da BigBlueButton quali ad esempio la condivisione dello schermo, files, questionari e stanze breakout per dialogare in privato con gli studenti. Usufruite del nostro servizio di consulenza BigBlueButton per avviare il vostro progetto di formazione FAD Sincrona.

Cerchi un Partner Tecnologico nel mondo dell'E-Learning?

Consulenza BigBlueButton: supporto ed assistenza su piattaforma e server

Adottare la consulenza BigBlueButton

Adottare il servizio consulenza BigBlueButton è quindi una scelta di maturità professionale e tecnologica e in molte aziende è da preferire questa soluzione piuttosto che l’utilizzo di strumenti preconfezionati. Abbiamo, per chi lo desidera, il servizio di noleggio di una piattaforma configurata con BigBlueButton attraverso il quale ottenere un servizio “chiavi in mano”.

La privacy gioca sempre un ruolo importante e non a caso già sono emerse le prime notizie che taluni provider di videoconferenze da un lato offrivano servizio gratuitamente e dall’altro andavano poi vendendo le informazioni dei propri partecipanti a soggetti terzi. Oggi il mondo del machine learning è molto avanzato e non ci stupirebbe il fatto che determinate riunioni potessero essere registrate ed analizzate ai fini promozionali.

Consulenza sulla piattaforma e sui server

La nostra struttura si può occupare di tutti gli aspetti, compreso quello tecnico aiutandovi nella scelta del fornitore più idoneo per la macchina virtuale da dedicare a questo genere di attività. Ci occupiamo della installazione, configurazione e del collegamento tra Moodle e BigBlueButton per creare dei corsi di formazione che vengono erogati sotto forma di webinar e che rimangono poi allacciati al vostro LMS Moodle.

Problemi con BigBlueButton?

In generale va detto che BigBlueButton è una soluzione di formazione a distanza molto robusta che non presenta particolari problematiche di funzionamento. Nel momento in cui si presenta un problema e perché a monte è stata fatta una progettazione sbagliata tale per cui BigBlueButton restituisce risultati inaspettati. Il nostro servizio di consulenza BigBlueButton (applicativo e server BigBlueButton) supporta le aziende che utilizzano questo strumento nel risolvere problemi anche di grave entità tanto sugli aspetti software di BigBlueButton quanto sugli aspetti sistemisti sottostanti legati al sistema operativo.

Con la nostra consulenza risolviamo i problemi di BigBlueButton

Dal punto di vista tecnico BigBlueButton è software open source che si basa su di una installazione pulita di Ubuntu. Va quindi configurato opportunamente un server che può essere scalato in base alle esigenze dell’azienda.

Può dipendere infatti dal numero di videocamere accese in contemporanea, dal numero di persone collegate, dalla tipologia di azioni che vogliono essere compiute all’interno della piattaforma. Si possono raggiungere risultati elevatissimi: basta scegliere il prodotto giusto, anche nell’ambito del servizio di affitto piattaforma con BigBlueButton nel quale il Cliente può scegliere la soluzione più idonea.

Un partner ideale in questo senso è Amazon che grazie al suo servizio di Cloud Computing ci permette di scegliere uno strumento che possiamo di volta in volta cambiare. Dipende sempre da ciò che si intende realizzare e dal numero di persone che in futuro dovranno utilizzare il sistema.

Nell’ambito di una piccola realtà basta sicuramente una macchina con prestazioni contenute mentre nel momento in cui si desiderano fare riunioni con molti partecipanti, corsi complessi, con tanti utenti, si deve sicuramente pensare ad un calcolatore più corazzato ma soprattutto si deve disporre di una quantità di banda sufficiente per trasmettere le informazioni specie se queste contengono flussi video in alta definizione. Ma a tutto c’è una soluzione: per questo c’è il nostro servizio di consulenza BigBlueButton.

Virtualmente BigBlueButton è in grado di supportare lezioni on-line con centinaia di partecipanti collegati ma è chiaro che tutto dipende dalle risorse che vengono messe in gioco.

La nostra consulenza su BigBlueButton

BigBlueButton nasce come piattaforma in grado di organizzare riunioni a distanza e lo fa molto bene. Grazie alla possibilità di creare delle stanze virtuali è possibile separare in maniera radicale le diverse persone ognuna delle quali potrà portare avanti la propria riunione in maniera assolutamente separata. Nell’ambito della formazione a distanza offre poi strumenti specifici quali questionari online e condivisione di lavagna. Il docente ha poi la possibilità di creare sottogruppi di lavoro (break room) rispetto alla stanza principale.

Molti utenti? Non è un problema

BigBlueButton, installato in maniera indipendente, è un ottimo sistema di videoconferenza e permette ai partecipanti di interagire in maniera semplice ed efficace per esempio permettendo la condivisione di documenti, di disegnare appunti sullo schermo ed anche di condividere applicazioni con i partecipanti. Nativamente, BigBlueButton, offre anche la possibilità di mostrare all’aula un video di YouTube.

Si collega nativamente a Moodle

La frontiera successiva è quella di collegare il Learning Managerment System Moodle a BigBlueButton così da avere un sistema integrato di videoconferenza che permetta di realizzare webinar che possono essere registrati e inseriti all’interno della piattaforma di formazione distanza per fruirne successivamente. Moodle si occupa pertanto delle classiche attività che vengono portate avanti dalle piattaforme di e-learning (quindi ad esempio login, tracciamento e questionari) mentre BigBlueButton si occupa di veicolare i contenuti.

consulenza BigBlueButton

Non tutte le esigenze sono uguali: parlaci di quello che vorresti ottenere da BigBluebutton

Portare in virtuale un’aula fisica non è certamente facile ma con gli strumenti giusti tutto è possibile. BigBlueButton nasce per questo tipo di obiettivo e viene utilizzato, nel mondo, da grandi aziende ed università che hanno l’obiettivo di spostare la formazione dal fisico al virtuale con tutta una serie di strumenti di formazione che altri tools non offrono. Non confondete la formazione con strumenti che fanno solo videoconferenza. BigBlueButton è la soluzione a tutti i problemi. Inoltre BigBlueButton permette di dialogare correttamente con il tuo LMS, quale ad esempio Moodle. L’unione dei due prodotti, che rimangono comunque indipendenti e fruibili singolarmente, permette alle aziende che si occupano di formazione di erogare contenuti pienamente tracciati, registrati e fruibili anche in un secondo momento.

La nostra attività di supporto eroga un servizio a 360° tanto per quanto riguarda Moodle quanto per l’installazione e configurazione di BigBlueButton che può essere installato direttamente da noi, configurato e collegato con la vostra piattaforma di formazione distanza.

Puoi contattarci qui per un consulto sul tema dell'e-learning
richiedi un contatto
request a call back
solicitar una llamada
demander un rappel

    Noleggio piattaforma BigBlueButton
    La soluzione di noleggio piattaforma BigBlueButton è dedicata a quelle aziende che sono alla ricerca di una soluzione di affitto piattaforma per periodi di tempo definiti o che, in generale, non ritengono necessario provvedere ad acquistare una propria installazione.
    leggi altro
    Consulenza BigBlueButton
    BigBlueButton è lo strumento perfetto per FAD Sincrona, webinar, corsi interattivi online e conferenze e il nostro servizio di consulenza BigBlueButton vi permette di ottenere il meglio da questo Software.
    leggi altro

    Vuoi maggiori informazioni su di noi o sui nostri servizi?