Consulenza Moodle e assistenza: gestione e messa in sicurezza della piattaforma
Aderire al servizio di consulenza Moodle è utile per quelle aziende che necessitano di un supporto professionale per il migliore funzionamento della piattaforma di formazione a distanza. Possiamo fornire la nostra consulenza per il funzionamento della piattaforma e per le attività su server Linux, anche con installazioni complesse.
Consulenza Moodle, il supporto dei nostri professionisti per la gestione della vostra piattaforma
Il servizio di consulenza, gestione e manutenzione piattaforme Moodle
“Full Service” il nostro servizio specifico relativo alla consulenza Moodle e comprende l’insieme di tutti servizi che siamo in grado di offrire e mette quindi il cliente nelle condizioni di poter iniziare ad erogare internamente i propri corsi di formazione. La nostra società si preoccupa quindi di tutte le fasi seguendo la tecnica delle 5P: Proper Planning Prevents Poor Performance ovvero una programmazione appropriata previene risultati scadenti.
Un servizio di consulenza sulla piattaforma Moodle
Perché avvalersi di un servizio di consulenza Moodle erogato da professionisti relativamente ad una piattaforma open source, che quindi per sua natura, è liberamente scaricabile ed installabile da tutti? La risposta va ricercata principalmente negli obiettivi che un determinato si prefigge nel momento in cui vuole avviare una piattaforma di e-learning come Moodle.
Moodle è un progetto molto complesso che richiede specifiche competenze professionali per quanto riguarda l’installazione, il monitoraggio, il tuning, la creazione di progetti efficaci e persino l’aggiornamento periodico con l’installazione delle diverse versioni che vengono rilasciate, frequentemente, dagli sviluppatori.
Il nostro servizio di consulenza Moodle si affianca pertanto alle aziende che gestiscono progetti di formazione a distanza e che desiderano avere il supporto di professionisti della formazione a distanza e qualificati ingegneri per tutte quelle operazioni di manutenzione e gestione di tutto l’ambiente dedicato alla formazione distanza.
Aggiornamento della piattaforma Moodle? Un lavoro da professionisti
Il nostro servizio di consulenza riguarda anche l’attività di aggiornamento della piattaforma Moodle mediante l’installazione di costanti aggiornamenti che vengono rilasciati dallo sviluppatore. Moodle, infatti, diversamente da altre piattaforme, richiede una specifica procedura per il suo aggiornamento ed in determinati contesti questo può rappresentare un rompicapo piuttosto importante. L’aggiornamento della piattaforma Moodle è un lavoro delicato, che possiamo svolgere per vostro conto assicurandoci che tutto vada per il meglio.
Il nostro servizio di consulenza ed assistenza Moodle
La nostra struttura tramite il servizio di consulenza Moodle cura quindi l’istallazione e la configurazione del LMS, si occupa poi della attività di creazione dei contenuti visivi mediante registrazione presso la vostra sede, della successiva conversione in protocollo SCORM e dell’inserimento dei progetti all’interno della piattaforma di formazione distanza. Full Service: voi chiedete e noi ci occupiamo di tutto, volendo anche dei docenti.
Aggiornamento Moodle
La fase di aggiornamento Moodle rappresenta, per molte aziende, una problematica operativa molto rilevante in quanto l’upgrade del programma richiede l’esecuzione di una procedura specifica e non la semplice pressione di un tasto. Il nostro servizio di consulenza affianca alle aziende nell’aggiornamento delle piattaforme in modo sicuro ed efficace.
Gestione server Moodle
La parte sistemistica è estremamente rilevante nelle installazioni critiche ed il nostro personale è esperto nella gestione di server Linux basati sulle principali distribuzioni. Il servizio di consulenza può occuparsi anche di questa fase. La gestione diventa pertanto globale e parte dalle radici del sistema per arrivare alla componente software Moodle.
Integrazione esterna
Moodle è un sistema open source, quindi perfettamente integrabile con altri sistemi informativi. Il nostro personale interno è in possesso delle competenze di assistenza e consulenza per integrare sistemi informativi esistenti e farli comunicare in maniera efficace con la piattaforma.
Consulenza Moodle per sistemi ad alte prestazioni (HA)
Nell’ambito di alcune installazioni particolari le prestazioni assumono un ruolo chiave.
Il nostro servizio di consulenza Moodle è riservato anche a coloro i quali sono alla ricerca di un partner qualificato nella gestione, assistenza e manutenzione di sistemi informativi Linux all’interno dei quali vengono eseguite installazioni complesse di Moodle per ambiti nei quali prestazioni lavorative, l’affidabilità e la continuità rivestono un’importanza strategica.
Il nostro team di consulenza per Moodle High Availability (HA) ha esperienza con componenti quali GlusterFS, HAProxy, MariaDB Cluster e ClusterControl. Si occupa inoltre del tuning delle prestazioni ed in particolare del tuning di MySQL per Moodle e della opportuna configurazione dei sistemi di caching quali REDIS sia in versione stand alone sia in versione clustered (Redis Sentinal.)
Come possiamo esservi utili?
Possiamo indubbiamente esservi utili in molti modi. Va innanzitutto precisato che la nostra struttura si occupa di soluzioni e-learning a tutto tondo e pertanto Moodle è una delle piattaforme con la quale lavoriamo e che proponiamo alla clientela che è alla ricerca di un prodotto valido, consolidato, completo e che permetta di erogare contenuti formativi in modo semplice ed immediato.
Il servizio di consulenza Moodle prevede la proposta di diverse soluzioni e-learning e può essere interpretato secondo diversi punti di vista e a seconda del punto di partenza dell’azienda che intende commissionarci il lavoro: software o sistemistico.
Il servizio di norma parte dalla scelta del piano di hosting oppure del server dedicato da utilizzarsi per l’installazione del servizio. Il numero di futuri discenti è indubbiamente un valore che deve essere tenuto in considerazione nel momento in cui si desidera pianificare l’installazione di un prodotto per la formazione a distanza. Questo numero influirà in maniera abbastanza determinante in relazione al costo del servizio di hosting o del server da dedicare all’erogazione dei contenuti.
Il passo successivo relativo alle soluzioni e-learning consiste nel supportare il cliente nella corretta modalità di gestione dei contenuti che, se non impostata in maniera precisa sin dall’inizio, potrebbe portare a futuri problemi nel momento in cui la piattaforma dovesse crescere di dimensioni.
Il terzo passo del servizio di consulenza Moodle riguarda la gestione della piattaforma nel tempo: Moodle è un prodotto semplice, potente ma che richiede una manutenzione nel corso dei tempi per installare, di volta in volta oppure periodicamente, gli aggiornamenti di sicurezza.