Didattica a distanza: consulenza per scuole ed enti di formazione

Soluzioni di consulenza a scuole ed enti di formazione per la didattica a distanza. Soluzioni rapide ed efficaci per una didattica senza problemi.

Le misure imposte dal Governo o la semplice necessità di passare ad un servizio differente portano ad una sola conclusione: l’utilizzo della didattica a distanza nelle scuole e negli enti di formazione che vogliono continuare ad erogare percorsi formativi in sicurezza, tranquillità ma soprattutto con strumenti validi ed efficaci. La nostra soluzione è efficace e valida ma soprattutto regge bene anche ad alti volumi di traffico.

Cerchi un Partner Tecnologico nel mondo dell'E-Learning?

Didattica a distanza: consulenza per scuole ed enti di formazione

Consulenza per la didattica a distanza (DAD)

Gli importanti cambiamenti posti in essere dal MIUR (Ministero dell’Istruzione) nonché i cambiamenti nelle abitudini delle persone e dei lavoratori impongono alle aziende ed alle scuole di dotarsi di strumenti di didattica a distanza in grado di rispondere alle esigenze di mercato nonché a quelle degli studenti. Le aziende così come le scuole hanno la necessità di creare e veicolare dei contenuti didattici in modo efficace ed efficiente attraverso software orientati alla pedagogia e non alla videoconferenza.

Erogare una efficace didattica a distanza significa infatti scegliere gli strumenti giusti per la formazione, strumenti che permettano a docenti di creare sondaggi, di condividere documenti e video, di condividere lo schermo con i partecipanti. Erogare contenuti in didattica a distanza significa usare strumenti corretti per la formazione e non riciclare strumenti di videoconferenza per l’erogazione dei corsi di formazione. Gli strumenti di videoconferenza sono infatti pensati per un utilizzo diverso e hanno grossi limiti se utilizzati nell’ambito della didattica.

La piattaforma che proponiamo per le soluzioni di didattica a distanza si chiama BigBlueButton, è un programma Open Source e può essere resa operativa in 24 ore dall’ordine. La soluzione tecnica ha una capacità di reggere anche a fronte di numerose connessioni simultanee e regge bene anche a forti pressioni.

La migliore soluzione per una didattica a distanza che funzioni davvero

In termini di costo proponiamo diverse strategie che puntano ad avvicinare il cliente alla soluzione migliore. Disponiamo infatti del servizio di noleggio piattaforma e-learning per esigenze di didattica a distanza di breve periodo nonché di piattaforme che diventano di proprietà del cliente finale e che le può quindi usare a proprio piacimento. Tutto dipende dalle esigenze del Cliente, dalla tipologia di costi che intende sostenere e dalla durata che prevede nell’ambito dell’impegno con la piattaforma per la didattica a distanza. Il cliente può avvalersi anche del servizio offerto dai nostri consulenti e-learning per scegliere la soluzione ideale.

L’impegno minimo in termini di noleggio del servizio didattica a distanza prevede infatti una durata minima di 6 mesi così da permettere a noi di creare la piattaforma senza costi di setup iniziale. In caso contrario possiamo noleggiare la piattaforma anche per periodi più brevi ma ci sarà da sostenere un costo di setup per la messa in esercizio della piattaforma di didattica a distanza.

Per quanto riguarda il numero di collegamenti che la piattaforma può supportare molto varia in funzione delle necessità dell’azienda: tipicamente nel momento in cui si adottano strategie mirate si possono ottenere risultati strabilianti anche con diverse centinaia di persone collegate in simultanea.

La consulenza didattica a distanza a scuole e enti di formazione

Gli importanti stravolgimenti degli ultimi tempi hanno imposto un approccio differente nell’ambito della formazione a distanza ed è appunto stato introdotto il concetto di didattica a distanza (oppure anche chiamata DAD).

Molte strutture quali scuole ed enti di formazione hanno infatti riciclato elementi esistenti principalmente dedicati alla video conferenza ed ai meeting online ma la formazione in generale la didattica a distanza sono cose differenti. Noi possiamo quindi aiutare tutti coloro i quali intendono affacciarsi a questa nuova tipologia di servizio attraverso la fornitura di un servizio completo che affianca il cliente in qualsiasi fase e lo supporta tanto nella scelta delle tecnologie più idonee quanto nella formazione dei formatori per spiegare loro quale deve essere il corretto approccio per quanto riguarda una efficace erogazione dei contenuti in modalità didattica a distanza.

BigBlueButton: cosa facciamo?

Il nostro servizio nei confronti della didattica a distanza utilizza la piattaforma Open Source BigBlueButton per l’erogazione dei contenuti multimediali: una soluzione efficace e perfettamente scalare che in grado di coprire tutte le esigenze in materia di formazione anche nell’ambito di numeri molto elevati.

Cosa serve dal punto di vista tecnico per una buona didattica a distanza

Per quanto riguarda gli aspetti tecnologici possiamo fornire diverse soluzioni al problema della didattica distanza e queste di fatto sono proporzionate al numero di utenti che si devono collegare per fruire dei corsi di formazione. In caso di richieste che prevedono la formazione contemporanea di un numero limitato di risorse possiamo proporre il noleggio di un server di piccole dimensioni che comporta un impegno mensile molto ridotto. Questo sarà pressoché trasparente in termini di costo.

Le scuole o le attività che invece desiderano avere un numero maggiore di partecipanti in contemporanea dovranno affidarsi a calcolatori maggiormente prestazionali e che siano in grado di reggere un carico di lavoro più importante. BigBlueButton è infatti un “mulo” in grado di sopportare a carichi di lavoro importanti tuttavia necessita, in taluni casi, di risorse ben dimensionate e di una banda di collegamento stabile e sempre disponibile.

Grandi potenzialità

Lo strumento di didattica a distanza ha molteplici personalizzazioni. E’ anche possibile creare delle sotto-stanze rispetto a quella principale nelle quali inserire gli studenti, uno alla volta oppure in gruppi, per lavori di didattica a distanza particolari.

Piena scalabilità

Il sistema basato su BigBlueButton non pone particolari limiti in termini di scalabilità per la didattica a distanza e si presta bene anche ad attività didattiche che richiedono il coinvolgimento di un numero elevato di partecipanti. BigBlueButton permette infatti Il collegamento ad un numero molto elevato di partecipanti sulla base delle risorse allocate e nostra esperienza permette di fornire il giusto supporto nella scelta dell’elaboratore da assegnare a questo compito.

Nato con Moodle

Un ulteriore vantaggio del sistema di didattica distanza che proponiamo è rappresentato dal fatto che lo stesso può essere collegato a piattaforme esistenti per la formazione FAD quali Moodle.

didattica a distanza

Parlaci delle tue esigenze di didattica a distanza

Non tutte le esigenze formative sono le medesime e parlando di didattica a distanza si possono adottare indubbiamente molteplici approcci differenti.

Alcune aziende, scuole o università hanno semplicemente preso strumenti di video conferenza dedicati principalmente ai meeting online e li hanno adottati per soluzioni di didattica a distanza. Questo tipo di approccio è purtroppo radicalmente sbagliato in quanto si tratta di strumenti differenti che hanno approcci e finalità diversi da quei programmi nati e concepiti per la pedagogia.

BigBluebutton è uno strumento molto potente ed altamente scalabile che permette di formare efficacemente un numero molto elevato di studenti attraverso la creazione di stanze separate ed attraverso la messa disposizione di un insieme di strumenti molto efficaci quali la condivisione delle lavagne, la possibilità di vedere filmati provenienti da YouTube, la disponibilità di servizi quali ad esempio i sondaggi online e ovviamente la presentazione di files Word, PPT, PPTX, PDF e molti altri. Non manca infine la possibilità di condividere il proprio desktop così che tutti gli studenti possono vedere lo schermo del docente.

Puoi contattarci qui per un consulto sul tema dell'e-learning
richiedi un contatto
request a call back
solicitar una llamada
demander un rappel

    Soluzioni per la didattica a distanza
    Soluzioni di consulenza a scuole ed enti di formazione per la didattica a distanza. Soluzioni rapide ed efficaci per una didattica senza problemi. Scopri i nostri servizi di consulenza e-learning e consulenza Moodle per affiancare aziende, scuole ed università nel mondo delle formazione.
    leggi altro
    creazione corsi e-learning
    Creazione corsi e-learning: sviluppo contenuti per piattaforme e-learning
    Il servizio di creazione corsi per e-learning strizza l'occhio al mondo della formazione a distanza che richiede un approccio differente rispetto all'aula. In questo contesto che rientra il nostro servizio di creazione corsi per e-learning: ci occupiamo della creazione di contenuti per piattaforme di formazione a distanza. Supportiamo le aziende con il nostro servizio di creazione corsi per e-learning fornendo un servizio rapido, completo ed efficiente.
    leggi altro
    consulenza e-learning
    Consulenza E-Learning
    Il nostro servizio di consulenza e-learning supporta le aziende guidandole nella migliore scelta strategica per l’attivazione di servizi connessi alla formazione a distanza mediante strumenti idonei. Forniamo consulenza a tutto tondo ed assistiamo al cliente in ogni fase.
    leggi altro

    Vuoi maggiori informazioni su di noi o sui nostri servizi?