Come installare Moodle passo a passo: la guida dagli esperti
Una veloce guida per una rapida installazione di Moodle passo a passo all’interno di un server dedicato. Segui la nostra guida passo a passo, redatta dai nostri tecnici e frutto della nostra esperienza nei servizi di installazione Moodle e gestione server Moodle e la tua installazione sarà operativa in pochi minuti.
Come installare Moodle passo a passo: la tua piattaforma open source pronta in pochi minuti
Che cosa serve per la tua installazione
Per una buona installazione Moodle serve innanzitutto un server che possa essere utilizzato per questo tipo di scopo. Sul mercato ci sono diverse aziende come ad esempio Hetzner, Amazon o anche Aruba che permettono di noleggiare server cloud per brevi periodi di tempo o anche per mesi ed anni. Scegliete quindi l’azienda alla quale affidare il vostro server e configurate l’installazione utilizzando le risorse che ritenete possono essere necessari nell’ambito del vostro progetto di formazione a distanza.
Qualora non voleste procedere con una installazione dedicata potete anche approfittare del nostro servizio di noleggio piattaforma di e-learning, per l’avvio immediato della vostra formazione.
Idealmente potreste partire con una installazione dotata di 2 CPU, 4 GB ed un disco dalla capienza proporzionata alle vostre esigenze di e-learning.
I requisiti di sistema per la tua installazione
Una volta che avete scelto il server che volete utilizzare e quindi avete allocato le risorse necessarie per la vostra installazione dovete scegliere quale tipo di distribuzione Linux volete utilizzare. Sul mercato ne esistono diverse: le più comuni sono CentOS (ormai abbandonato), openSuse, Ubuntu, Linux Mint e Debian.
Quest’ultima distribuzione è per noi da preferire rispetto alle altre in quanto ritenuta, da molti consulenti della sicurezza informatica, una vera roccaforte.
Dopo aver provveduto ad installare il sistema operativo ed effettuato un corretto partizionamento del disco dovete provvedere ad installare il web server (tipicamente Apache), il software per la gestione della base di dati (MySQL, MariaDB or PostgreSQL) e configurare in maniera efficace una versione compatibile di PHP.
Moodle richiede un insieme piuttosto strutturato di estensioni di PHP tuttavia, all’atto dell’installazione, lo stesso programma open source effetto una serie di controlli utili per verificare che tutte le estensioni siano effettivamente presenti e correttamente installate.
Dove scaricare Moodle
Moodle può essere scaricato direttamente dal sito dello sviluppatore (https://moodle.org). Sconsigliamo caldamente di installare il software scaricato da altre fonti che non siano 100% affidabili in quanto non possiamo sapere che cosa sia contenuto all’interno degli archivi che vengono scaricati.
La base di dati
Dopo avere installato sistema operativo e provveduto a scaricare una copia di Moodle da una sorgente ufficiale è giunto il momento di configurare la base di dati e pertanto, supponendo di utilizzare mySQL, dovrete collegarvi tramite linea di comando e creare una tabella:
CREATE DATABASE MyMoodleDB DEFAULT CHARACTER SET utf8mb4 COLLATE utf8mb4_unicode_ci;
successivamente dovrete assegnare, ad un utente specifico, i permessi per poter lavorare con questa base di dati. Questa attività può essere fatta attraverso il seguente comando:
GRANT SELECT, INSERT, UPDATE, DELETE, CREATE, CREATE TEMPORARY TABLES,DROP,INDEX,ALTER ON MyMoodleDB.* TO 'moodleuser'@'localhost' IDENTIFIED BY 'yourpassword';
Moodledata: la directory dei dati
Moodle è idealmente separato in tre macro componenti: la componente dei dati (mySQL o altro), quella dell’interfaccia web e quella con i dati relativi alla didattica. Quest’ultima prende il nome di “moodledata” e deve rispettare un unico requisito fondamentale: non deve per nessun motivo essere messa nella stessa cartella nella quale sono custoditi i files di interfaccia di Moodle.
Inoltre questa cartella deve avere dei permessi tale per cui l’utente www-data (o quello che fa girare il server web) possa leggere e scrivere in questa cartella. Non ci sono altre disposizioni formali: può essere messa in qualsiasi punto del server e persino in un server remoto attraverso il comando mount.
In quest’ultimo caso l’installazione potrebbe risultare più lenta in quanto potrebbe verificarsi un collo di bottiglia.
Esplodere il file ed installare Moodle
Una volta predisposto lo scheletro di base composto dallo stack LAMP, dalla base di dati, dalle cartelle e dei diritti sulle cartelle si può provvedere ad esplodere il file presso la cartella che si utilizzerà per la installazione (qualcosa di simile a /var/www/html/moodle).
Una volta che tutti i file saranno al posto giusto è ora di generare il certificato SSL tramite certbot e provvedere a puntare il vostro browser presso l’indirizzo della vostra installazione e seguire le indicazioni che Moodle vi metterà sullo schermo e che vi porteranno a completare l’istallazione di base del software open source.
Azioni post installazione Moodle
Dopo aver compiuto l’attività di installazione Moodle dovrete compiere almeno un ultimo passo, fondamentale per il corretto funzionamento della piattaforma e-learning: creare un cron.
Il cron non è nient’altro che un servizio Linux che garantisce l’esecuzione di determinati comandi a specifici intervalli di tempo. Vi si accede tramite linea di comando attraverso l’istruzione crontab -e Moodle richiede che ogni minuto venga eseguito uno specifico comando. Questa routine al compito di eseguire una serie di azioni specifiche e controllate dal sistema che garantiscono il corretto funzionamento della installazione.
All’interno della schermata nella quale si pianifica il cron potrete scrivere:
* * * * * /usr/bin/php /path/to/moodle/admin/cli/cron.php >/dev/null
aggiustando adeguatamente i percorsi di sistema e quelli relativi alla installazione.
Perchè dovreste affidare questo lavoro a dei professionisti
Abbiamo visto quindi che una piattaforma può essere un prodotto molto ampio e la cui installazione richiede di fare delle scelte strategiche frutto dell’esperienza. Per questi motivi abbiamo a catalogo servizi come la consulenza Moodle: per aiutare le aziende nelle scelte che portano a risultati migliori.
Il mondo di oggi però richiede competenze molto forti anche per quanto riguarda il tema della sicurezza informatica ed una semplice installazione Moodle, fatta con i pochi passi sopra indicati, potrebbero non essere sufficiente. Un sistema in produzione, sul quale girano quindi corsi e corsisti, richiede un’attività di manutenzione server Moodle svolta da professionisti competenti nel settore sistemistico. Nel nostro caso vantiamo una esperienza decennale nella manutenzione di server Linux e possiamo supportarvi nella gestione della piattaforma e-learning.