E-learning per la rete di assistenza

L’e-learning, o formazione a distanza, è sempre più utilizzato dalle aziende che devono provvedere alla formazione o all’aggiornamento dei propri dipendenti. È di poco tempo fa la notizia che una nota Casa automobilistica, dopo il lungo periodo di stop delle fabbriche dovuto alla pandemia, abbia provveduto non solo a potenziare la vendita online, ma anche a formare venditori e meccanici in modalità e-learning, in vista del lancio dei nuovi modelli: in questi corsi gli esperti svelano i dettagli dei motori, gli aiuti alla guida, i particolari tecnici e addirittura i metodi di riparazione.

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Soluzioni e-learning per la rete di assistenza

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I vantaggi dell’e-learning per la rete di assistenza

La formazione e-learning per la rete di assistenza può risultare molto più coinvolgente di quella in aula, facilitando in questo modo l’assimilazione dei contenuti. L’e-learning infatti è spesso arricchito da strumenti per mantenere alta l’attenzione: video, documenti in vari formati, test per verificare il livello raggiunto.

Nella formazione aziendale, l’uso della tecnologia ha fatto negli ultimi anni grandi passi avanti. Le aziende, grandi o piccole, hanno saputo cogliere i benefici che questo tipo di apprendimento comporta: non solo si risparmia in termini di tempo, potendosi così concentrare sull’attività lavorativa, e di denaro, perché non sono più necessarie costose trasferte.

La formazione a distanza per la rete di assistenza

La formazione a distanza può essere molto utile a istruire chi per lavoro deve assistere il cliente, dagli operatori di call center ai tecnici di vario genere e quindi, in generale, una rete di assistenza. È infatti molto semplice, in un corso online, mostrare i nuovi prodotti, spiegare le loro caratteristiche o criticità, illustrare quali sono i problemi più frequenti che si presentano e come risolverli. È risaputo che oggi, sovraesposti come siamo agli strumenti multimediali, apprendiamo molto più facilmente dai contenuti visivi che da un testo scritto o da un docente che si limiti a trasporre in un video la sua lezione come se fosse in aula.

L’e-learning per la rete di assistenza può servire anche a sviluppare il coordinamento all’interno della rete stessa, ad agire in maniera sempre coerente con quelle che sono le direttive aziendali e soprattutto a confrontarsi tra colleghi, specialmente se la lezione è di tipo sincrono.

Le nostre soluzioni e-learning per la rete di assistenza

Se è vero che la formazione a distanza offre molti vantaggi alle aziende, consentendo di abbattere i costi logistici e di concentrarsi sulla qualità dell’insegnamento, è anche vero che l’uso di una piattaforma e-learning è semplice e intuitivo per l’utente, ma per progettare un corso che sia efficace bisogna conoscere molto bene gli strumenti informatici a disposizione, avere chiaro in mente il progetto generale e sapere quale piattaforma utilizzare affinché il corso raggiunga il proprio obiettivo.

In questa fase è bene affidarsi a professionisti del settore che, dopo aver raccolto le esigenze aziendali, sapranno ottimizzare il corso online e consigliare quali strumenti usare. Ad esempio, se è previsto un certificato finale, dovrà esserci una forma di monitoraggio dell’avvenuta frequenza del corso o un test di valutazione finale.

Attualmente una delle piattaforme più usate per la formazione a distanza è Moodle (potete visionare i nostri servizi di installazione Moodle e assitenza Moodle), che regge un grande carico di lavoro (quindi molte persone collegate nello stesso momento) ed è una piattaforma open-source, quindi facilmente accessibile ma allo stesso tempo sicura nella gestione dei dati personali.

Scegliendo la piattaforma e gli strumenti adatti, anche realizzare un corso per la rete di assistenza diventerà facile e aiuterà a raggiungere gli obiettivi, in termini di produttività ed efficienza, che l’azienda si propone.

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Cosa possiamo fare per voi nel mondo dell’e-learning

Siamo una società di servizi composta da professionisti qualificati e da ingegneri che lavorano nel mondo della formazione a distanza per supportare le aziende che desiderano affacciarsi a questo mondo. Forniamo una strategia ed un insieme di soluzioni e prodotti validi, semplici, efficaci ed al giusto prezzo.

Offriamo servizi quali il noleggio di piattaforma Moodle, oppure la installazione di Moodle su spazi dedicati o condivisi. Supportiamo poi le aziende per la creazione di aule virtuali con strumenti quali la piattaforma BigBlueButton e inoltre possiamo offrire anche attività di consulenza per la creazione di contenuti per piattaforme e-learning nonché offrire, più in generale, la nostra consulenza e-learning per le aziende che desiderano effettuare la scelta migliore in questo mondo.

Parlaci delle tue idee compilando il modulo sottostante, delle tue necessità ho degli obiettivi che vorresti raggiungere e lasciaci pensare a delle soluzioni valide, efficaci ed a giusto prezzo che ti permettano di veicolare corsi di formazione online attraverso strumenti sicuri e tecnologicamente avanzati. Siamo in grado di realizzare soluzioni di diversa misura in base obiettivi che intendi raggiungere. Curiamo anche gli aspetti tecnici più profondi con la configurazione di server anche per grandi volumi.

 

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