Una piattaforma e-learning per la sicurezza sul lavoro
Grazie alla nostra esperienza possiamo realizzare, per voi, una piattaforma e-learning per la sicurezza sul lavoro. La piattaforma e-learning garantisce il rispetto delle disposizioni normative per quanto riguarda gli aspetti di salute e sicurezza sul lavoro che sono contenuti nei diversi decreti, garantisce il rispetto nel trattamento dei dati personali e consente una efficace formazione dei lavoratori.
Proponiamo soluzioni efficaci di formazione e-learning
Una piattaforma e-learning per la formazione in materia di sicurezza sul lavoro
La sicurezza sul lavoro è uno dei temi più importanti per ogni azienda ed è stata regolamentata più volte a partire dal decreto legislativo 81/2008, chiamato Testo Unico sulla Sicurezza, un documento redatto dal Ministero del Lavoro e volto a tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro con norme sulla sorveglianza sanitaria, sulla prevenzione e in generale sulla formazione.
Dopo questa legge vi sono stati altri interventi legislativi a che hanno completato la normativa sulla sicurezza dei lavoratori.
La formazione e-learning in materia di sicurezza sul lavoro
La normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro vede come processo fondamentale l’attività di formazione dei lavoratori, in quanto si ritiene che un corretto processo formativo delle risorse porti ad un abbassamento dell’indice infortunistico.
Dagli anni Settanta in poi questa disposizione inerente alla sicurezza sul lavoro ha acquisito sempre più importanza e, se, nell’ambito della vecchia normativa, i corsi, erano qualcosa di poco definito, con l’avvento del d.lgs. 81/2008 sono cambiate le regole e sono stati definiti dei parametri ben precisi, contenuti ad esempio nell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.
Quali corsi si possono fare in e-learning per la sicurezza sul lavoro?
Va precisato che non tutti i corsi possono essere frequentati in modalità FAD (formazione a distanza). In particolare la formazione dei lavoratori per le aziende classificate come “rischio basso” sono totalmente erogabili anche a mezzo e-learning, mentre per le aziende classificate come “rischio medio e alto” saranno necessari moduli in aula.
La norma stabilisce infatti la possibilità di erogare corsi online per la formazione generale, la formazione specifica, i dirigenti, l’aggiornamento quinquennale nella formazione dei lavoratori ed, in parte, i preposti. Sono tassativamente vietati altri corsi di formazione quali ad esempio il primo soccorso o il corso per rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale 32 ore che può essere fatto in modalità FAD solo ed esclusivamente se il CCNL di riferimento la permette (ma quasi nessun CCNL contiene questa indicazione).
Attraverso la nostra piattaforma potrete erogare tutti i corsi che desiderate. Potrete scegliere se usufruire del nostro servizio di affitto piattaforma e-learning oppure se acquistarne una dedicata.
Garantiamo il rispetto dei requisiti formali
Una piattaforma e-learning per i corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro deve rispondere a determinati parametri tecnici ben precisi che prevedono, ad esempio, un costante tracciamento delle attività svolte dallo studente all’interno della piattaforma e-learning. Questo tracciamento “certifica” che lo studente si trovava effettivamente collegato la piattaforma e quindi verosimilmente stava frequentando la didattica.
Oltre al tracciamento nelle attività dello studente la piattaforma e-learning per la sicurezza sul lavoro offre anche la possibilità di inserire, all’interno e alla fine del corso stesso, uno o più questionari che vengono generati dinamicamente sulla base di un insieme di domande. La piattaforma infatti permette di creare un grande contenitore tematico fatto ad esempio da 100 quesiti, ed usarne solo una parte, all’occorrenza. Ogni qualvolta lo studente dovesse ripetere il questionario troverà un campionario di domande differenti.
La piattaforma per i corsi FAD per la sicurezza sul lavoro permette poi, in maniera semplice e pressoché automatizzata, l’esportazione delle attività svolte da un gruppo di studenti e questa funzione è utile ad esempio per le aziende che desiderano monitorare l’avanzamento nell’attività didattica da parte dei propri lavoratori.
Cosa possiamo fare per voi nel mondo dell’e-learning
Siamo una società di servizi composta da professionisti qualificati e da ingegneri che lavorano nel mondo della formazione a distanza per supportare le aziende che desiderano affacciarsi a questo mondo. Forniamo una strategia ed un insieme di soluzioni e prodotti validi, semplici, efficaci ed al giusto prezzo.
Offriamo servizi quali il noleggio di piattaforma Moodle, oppure la installazione di Moodle su spazi dedicati o condivisi. Supportiamo poi le aziende per la creazione di aule virtuali con strumenti quali la piattaforma BigBlueButton e inoltre possiamo offrire anche attività di consulenza per la creazione di contenuti per piattaforme e-learning nonché offrire, più in generale, la nostra consulenza e-learning per le aziende che desiderano effettuare la scelta migliore in questo mondo.
Parlaci delle tue idee compilando il modulo sottostante, delle tue necessità ho degli obiettivi che vorresti raggiungere e lasciaci pensare a delle soluzioni valide, efficaci ed a giusto prezzo che ti permettano di veicolare corsi di formazione online attraverso strumenti sicuri e tecnologicamente avanzati. Siamo in grado di realizzare soluzioni di diversa misura in base obiettivi che intendi raggiungere. Curiamo anche gli aspetti tecnici più profondi con la configurazione di server anche per grandi volumi.